Condizioni commerciali

1. Definizioni


I termini e le locuzioni di seguito elencate hanno il significato indicato di seguito, restando inteso che i termini definiti al singolare si intendono definiti anche al plurale e viceversa.




2. Oggetto

2.1 Le Condizioni Generali disciplinano tutti i Contratti di Compravendita e ne costituiscono parte integrante.
2.2 Si riserva il diritto di modificare in ogni momento le Condizioni Generali, fermo restando che si intenderanno applicabili ai Contratti di Compravendita quelle pubblicate nel Negozio On Line al momento dell’invio degli Ordini da parte dei Clienti. 
2.3 In caso di contrasto tra le Condizioni Generali ed eventuali altri termini e condizioni relativi ai Contratti di Compravendita pubblicati nel Negozio On Line troveranno applicazione i termini e le condizioni più favorevoli per i Clienti. 


3. Conclusione dei Contratti di Compravendita

3.1 Si impegna a inviare ai Clienti la Conferma d’Ordine entro 3 giorni lavorativi dal ricevimento degli Ordini da parte dei Clienti.
3.2 I Contratti di Compravendita si intendono conclusi tra le Parti nel momento in cui i Clienti ricevono la Conferma d’Ordine. Qualora i Clienti non ricevano la Conferma d’Ordine entro il termine indicato all’art. 3.1, il relativo Ordine dovrà intendersi rifiutato da e, quindi, privo di effetti.
3.3 Con l’invio degli Ordini, i Clienti dichiarano di avere preso visione di tutte le istruzioni inerenti alla modalità di acquisto dei Prodotti di cui all’art. 6 e di aver accettato integralmente le Condizioni Generali nonché di aver preso visione di tutte le ulteriori informazioni contenute sul Negozio On Line.
3.4 Gli Ordini saranno archiviati presso la banca dati del Negozio On Line, secondo le modalità e nel rispetto delle disposizioni di cui al D.lgs. 30.06.2003 n. 196 (“Privacy”) e saranno accessibili contattando ai riferimenti di cui all’art. 16 ovvero accedendo al Profilo.


4. Disponibilità dei Prodotti

4.1 Fatto salvo quanto previsto all’art. 4.6, in corrispondenza di ciascun Prodotto pubblicato nel Negozio On Line,si  indica se lo stesso:  è disponibile presso i propri magazzini; è disponibile “su richiesta”; è “personalizzabile”.
4.2 La tipologia di Prodotti pubblicati nel Negozio On Line e la loro disponibilità potranno variare in qualsiasi momento senza che ciò comporti alcuna responsabilità per nei confronti dei Clienti. 
4.3 L’indicazione relativa alla disponibilità dei Prodotti non è vincolante, fermo restando che i Prodotti indicati come “non disponibili” ai sensi dell’art. 4.1 non potranno essere ordinati dai Clienti. In caso di indisponibilità sopravvenuta di un Prodotto indicato come disponibile al momento dell’invio dell’Ordine da parte di un Cliente, , fermo restando quanto previsto all’art. 3.2, si impegna a indicare a tale Cliente, in una successiva comunicazione a mezzo e-mail, i tempi indicativamente previsti per una nuova disponibilità del/i Prodotto/i oggetto dell’Ordine inviato dal Cliente. Il Cliente può ritirare l’Ordine entro 48 ore dal ricevimento di tale comunicazione. (fermo restando il diritto di recesso di cui all’art. 9) inviando un messaggio e-mail all’indirizzo specificato all’art. 16.
4.4 Qualora in corrispondenza di un Prodotto vi sia l’indicazione disponibile “su richiesta” significa che tale Prodotto, in quel momento, non è disponibile presso i magazzini ma che sarà cura di ordinarlo presso i magazzini centrali dopo che il Cliente lo ha ordinato al sito www.jimmycyrstal.it


5. Prezzo e costi di spedizione; imposte e dazi

5.1 Il Prezzo è espresso in € (Euro). Il Prezzo applicabile è quello pubblicato nel Negozio On Line al momento dell’invio degli Ordini da parte dei Clienti.
5.2 Il Prezzo si intende comprensivo di IVA (22 %) qualora i Prodotti siano spediti da JC Italia srl  consegnati all’interno dell’Unione Europea. Qualora i Prodotti siano spediti da JC Italia srl e consegnati fuori dall’Unione Europea, il Prezzo si intende IVA esclusa. 
5.3 Il Prezzo non comprende i costi di spedizione. Si riserva di richiedere ai Clienti un contributo per i costi di spedizione che potrà variare a seconda del tipo di consegna, della quantità di Prodotti da consegnare, del loro volume, del loro peso e della loro destinazione.
5.4 Il contributo richiesto per i costi di spedizione è indicato, separatamente rispetto al Prezzo, prima dell’invio dell’Ordine da parte dei Clienti e sarà pagato dai Clienti unitamente e contestualmente al pagamento del Prezzo secondo le modalità di cui all’art. 7.
5.5 Eventuali tasse, imposte, dazi e altri oneri previsti dalle leggi dello Stato ove i Prodotti sono spediti e consegnati saranno interamente a carico dei Clienti e da questi pagati al momento della consegna dei Prodotti, direttamente alle autorità fiscali o doganali competenti ovvero al corriere incaricato della consegna.


6. Modalità di invio degli Ordini

6.1 Al fine di procedere all’invio degli Ordini, i Clienti sono tenuti a registrarsi nel Negozio On Line inserendo tutti i dati “obbligatori” .
6.2 I Clienti possono acquistare i Prodotti selezionandoli nella sezione del Negozio On Line dedicata alla tipologia del Prodotto ricercato e inserendoli nel “carrello”. Qualora i Prodotti che i Clienti intendono acquistare siano più di uno, la stessa procedura di cui sopra dovrà essere ripetuta cliccando su “aggiungi altri prodotti”. Completata la scelta dei Prodotti, i Clienti devono, se non vi hanno già provveduto in precedenza, procedere alla registrazione di cui all’art. 6.1.  

Verificata la correttezza dei dati relativi al Prodotto/i scelto/i e delle “informazioni di invio”, i Clienti possono procedere all’invio degli Ordini cliccando su “invia”.


7. Modalità di pagamento

7.1  i Clienti devono  effettuare il pagamento del Prezzo e del contributo per i costi di spedizione di cui all’art. 5 come rimessa diretta alla consegna, pagando direttamente al Corriere selezionato da JC Italia srl. 

Si riserva la facoltà di variare, in ogni momento, i mezzi di pagamento utilizzabili dai Clienti, fermo restando che si intenderanno utilizzabili quelli pubblicati nel negozio On Line al momento dell’invio degli Ordini da parte dei Clienti. 



8. Spedizione e consegna dei Prodotti

8.1 Premesso che per “spedizione” dei Prodotti da parte di JC Italia srl . si intende la consegna degli stessi ai corrieri di volta in volta selezionati ai sensi dell’art. 8.2:  nel caso di Prodotti disponibili (come definiti all’art. 4) entro 5 giorni lavorativi.  nel caso di Prodotti disponibili divenuti indisponibili (come definiti all’art. 4.3), entro 3 giorni lavorativi dal momento in cui tale Prodotto o tali Prodotti sono nuovamente disponibili, fermo restando il diritto del Cliente di annullare l’Ordine ai sensi del medesimo art. 4.3; nel caso di Prodotti “su richiesta” (come definiti all’art. 4.4.), entro 5 giorni lavorativi dal momento in cui gli stessi sono disponibili presso i magazzini di JCItalia srl (solitamente per i prodotti su richiesti ci vogliono circa 30 giorni). Nel caso in cui la disponibilità di uno o più Prodotti non sia indicata (come da facoltà di cui all’art. 4.6) e i Prodotti siano disponibili presso i magazzini di JC Italia srl . al momento dell’invio dell’Ordine da parte dei Clienti: entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento della comunicazione di autorizzazione di accredito di cui all’art. 7.2 in caso di pagamento tramite bonifico.
8.2 Si garantisce la spedizione dei Prodotti, negli Stati indicati nel Negozio On Line, tramite corrieri espressi di volta in volta selezionati a seconda del Prodotto oggetto dell’Ordine e del luogo di destinazione. I Prodotti sono spediti da JC italia srl , e consegnati dal corriere selezionato da JC Italia srl , all’indirizzo indicato dai Clienti al momento della registrazione di cui all’art. 6.1 o a diverso indirizzo indicato al momento dell’invio dell’Ordine.
8.3 Si impegna a fare tutto quanto nelle sue possibilità affinché i Prodotti spediti ai sensi degli artt. 8.1 e 8.2 siano consegnati dai corrieri selezionati: - in Italia entro 48 ore dalla data di spedizione; - fuori dall’Italia entro 15 giorni dalla data di spedizione. 
8.4 I Termini di consegna di cui all’art. 8.3, non possono, in ogni caso, essere ritenuti vincolanti e JC Italia srl , non potendo controllare direttamente le consegne dei Prodotti successivamente alla loro spedizione, non può essere ritenuta in alcun modo responsabile per il loro mancato rispetto. 
8.5 Al fine di permettere ai Clienti di seguire lo stato degli Ordini, si genera un numero d’Ordine che, inserito nella sezione “I miei ordini” - accessibile da tutte le pagine del Negozio On-Line - consente di verificare tutte le informazioni relative agli Ordini. 
8.6 I Clienti, o altri soggetti incaricati dai Clienti che si trovino all’indirizzo indicato per la consegna dei Prodotti nella Conferma d’Ordine, sono tenuti a verificare, al momento della consegna, che:  i Prodotti corrispondano a quanto indicato nel documento di trasporto del corriere (DDT) sia per numero che per tipologia; l’imballaggio/ confezione dei Prodotti sia integra, non danneggiata, né bagnata o comunque alterata, anche nei materiali di chiusura. 
8.7 Qualsiasi danno all’imballaggio/confezione dei Prodotti deve essere immediatamente contestato dai Clienti mediante l’apposizione di una riserva di controllo scritta sulla prova di avvenuta consegna del corriere. Resta inteso che, una volta firmato il documento del corriere senza alcuna contestazione, i Clienti non possono più sollevare alcuna contestazione a con riferimento alle caratteristiche esteriori di quanto consegnato. 
8.8 I Prodotti possono essere consegnati dai corrieri solo ai Clienti o a persone da questi autorizzate; il soggetto a cui i Prodotti sono consegnati deve apporre una firma per certificare l’avvenuta consegna. I corrieri non effettuano consegne presso caselle postali o mediante inserimento dei Prodotti in buche delle lettere o altri luoghi similari.


9. Diritto di recesso

9.1 Qualora i Clienti siano “consumatori” (ossia una persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta). Il diritto al  receso è regolato ai sensi del D.L. 21 del 21/02/2014 e successive modifiche.

 In particolare, il consumatore che intenda avvalersi del diritto di recesso, dovrà inviare  apposita comunicazione entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei prodotti acquistati.
La comunicazione del recesso dovrà essere inviata mediante  e-mail a jc.italia@gmail.com Gli articoli resi devono essere stati acquistati esclusivamente sul sito http://www.jimmycsrystal.it .  Il consumatore dovrà restituire i prodotti integri, visibilmente non usati e nei loro imballaggi originali anch’essi integri e completi in ogni loro parte, entro quattordici giorni dalla data di ricevimento degli stessi.

Le spese di spedizione saranno a carico del consumatore. Per le spedizioni nei paesi extra CEE, l'acquirente è responsabile del pagamento di eventuali tasse di dogana del paese dove risiede.


9.2 In caso di esercizio da parte dei Clienti del diritto di recesso  la JC Italia srl   si impegna a rimborsare il Prezzo nel minor tempo possibile, e comunque entro 30 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso di cui all’art. 9.1, a condizione che: i Prodotti siano stati restituiti e siano integri; - sia restituito anche l’imballaggio/confezione originale dei Prodotti e lo stesso sia integro; - siano restituiti anche eventuali accessori, manuali di istruzione etc e gli stessi siano integri;  i Prodotti non siano stati utilizzati; comunicherà ai Clienti le modalità di rimborso del Prezzo e potrà, a tal fine, richiedere ai Clienti i loro dati bancari (IBAN e intestatario del c/c). 
9.3 Qualora i Clienti esercitino il diritto di recesso in modo non conforme alle modalità e termini di cui al presente articolo 9, i Clienti non hanno diritto al rimborso del Prezzo. 


10. Vizi / difformità dei Prodotti

10.1 Qualora i Prodotti presentino eventuali vizi/difformità la denuncia deve essere fatta direttamente dal Cliente entro 2 giorni dal ricevimento del prodotto.
10.1 I Clienti "consumatori" (come definiti all’art. 9.1) possono richiedere al venditore, nel termine di cui dall'art. 132 del D.lgs 206/05 (Codice del Consumo), i rimedi previsti dallo stesso Codice del Consumo per i difetti di conformità dei Prodotti esistenti al momento della consegna del bene. 
10.3 per eventuali riparazioni richieste dal cliente, non assoggettabili a evidente difetto del prodotto, la riparazione sarà a pagamento. In questo caso il cliente dovrà contattare direttamente la JC Italia srl.


11. Il produttore dei Prodotti è

il soggetto responsabile di qualsivoglia danno cagionato da difetti dei Prodotti medesimi. 


12. Privacy

Dichiara e garantisce che i dati personali dei Clienti saranno trattati in conformità alle disposizioni di cui al D.Lgs. 196/03, e successive modifiche. I dettagli relativi alle modalità del trattamento dei dati sono comunicati ai Clienti al momento della registrazione di cui all’art. 6.1 o 6.2.


13. Errori e/o inesattezze nel Negozio On Line

13.1 Si impegna a verificare costantemente il Negozio On Line al fine di evitare errori o inesattezze. Tuttavia, è possibile che il Negozio On Line contenga, o possa nel tempo contenere, errori, inesattezze o omissioni.
13.2 Si riserva pertanto il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni contenute nel Negozio On Line anche dopo che sia stato inviato un Ordine e altresì si riserva di cambiare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione ai Clienti.


14. Proprietà Intellettuale

Tutti i diritti di proprietà intellettuale connessi al Negozio On Line (compresi i contenuti) sono di titolarità esclusiva di e/o di JC Italia srl ; Il Negozio On Line e i suoi contenuti non possono essere riprodotti né integralmente né parzialmente, trasferiti con mezzi elettronici o convenzionali, modificati, collegati e utilizzati per qualsivoglia fine senza il previo consenso scritto di JC Italia srl .  


15. Legge applicabile

15.1 Le Condizioni Generali e i Contratti di Compravendita sono disciplinati dal diritto italiano (e in particolare dal Decreto Legislativo 206 del 06/09/2005 – che agli artt. da 50 a 67 disciplina i contratti a distanza - e dal Decreto Legislativo 70 del 09/04/2003 in materia di commercio elettronico) e alla luce di questo devono essere interpretate.
15.2 Per qualsiasi controversia che possa sorgere in connessione alle Condizioni Generali e/o ai Contratti di Compravendita sarà competente in via esclusiva il foro di Milano. 


16. Contatti

Per ulteriori informazioni e assistenza sul Negozio On Line o sulle modalità di acquisto sul Negozio On Line o sui Contratti di Compravendita, i Clienti possono contattare tramite il nostro servizio clienti scrivendo a: info@jcmilano.com oppure a mezzo lettera all’indirizzo di seguito riportato JC Italia srl _ Via Giolitti 4 – 20025 Legnano (MI) .